Per quattro giorni Argenta si veste d’oro. Da venerdì 11 a lunedì 14 torna Oro d’Argenta, la manifestazione punta di diamante del programma della storica Fiera Campionaria, alla 58^ edizione. Un week end tutto da vivere tra cooking show, degustazioni, eventi culturali e iniziative per i più piccoli alla scoperta dei sapori e delle atmosfere del parco del Delta del Po.
Un’occasione anche per conoscere meglio le eccellenze agroalimentari del territorio: la vasta gamma di cous cous Bia Spa, azienda leader in Italia nella produzione di semola di grano duro, i vini della Tenuta Garusola, il pomodoro “Primato Rosso” di Ferrara Food, le patate e le cipolle di Ruggero Spa, la frutta Spreafico, le farine di Sima Coop Giulio Bellini, la pasta di Unipasta e poi anche il lavoro di promozione dell’associazione “Chef to Chef”.
Palcoscenico di tutte le iniziative di Oro d’Argenta, firmate in collaborazione con le principali aziende agroalimentari del territorio, sarà Piazza Garibaldi, palcoscenico della gastronomia locale, rivisitata da grandi chef. Qui si alterneranno, da venerdì 11 a domenica 13 settembre, cooking show con i maggiori protagonisti della cucina italiana: lo “chef-attore” Andy Luotto; il protagonista di Masterchef Italia 4, Simone Finetti; lo chef stellato Marcello Leoni, patron del ristorante Il Sole di Trebbo di Reno; il “cuoco” e “oste” siciliano Filippo La Mantia; Athos Migliari, chef dell’Unione italiana ristoratori della “Trattoria & Locanda La Chiocciola” a Ferrara; Igles Corelli, maestro della cucina italiana d’autore, due stelle Michelin, che torna nella “sua” Argenta, città in cui ha ricevuto i più importanti riconoscimenti della critica gastronomica italiana e internazionale durante la sua esperienza al ristorante Trigabolo.
A presentare gli appuntamenti sarà la conduttrice siciliana Eliana Chiavetta. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito. Lunedì sera spazio alla comicità con lo spettacolo dell’istrionico Teo Teocoli e, a seguire, la magia dei fuochi d’artificio in via De Chirico.