Chef italiani, il Cous Cous Fest vi sta cercando!
Al via oggi, mercoledì 15 giugno, la seconda edizione del “Cous Cous Fest Bia Chef Contest”, lo “chef scouting” volto a selezionare i partecipanti al Campionato Italiano di Cous Cous che si svolgerà nell’ambito del 19^ Cous Cous Fest, in programma a San Vito Lo Capo dal 16 al 25 settembre 2016.
Il concorso – intitolato a Bia, azienda leader in Europa nella produzione di cous cous e leader mondiale nella produzione di cous cous biologico – mira a selezionare 6 chef italiani che gareggeranno tra di loro per vincere il titolo di ”Miglior chef italiano” e per entrare a far parte della “squadra azzurra” partecipante al Cous Cous World Competition, la gara internazionale che mette a confronto dieci chef provenienti da tutto il mondo.
La prima fase di selezione avviene on line. Gli chef possono partecipare caricando, sull’applicazione della pagina Facebook del Cous Cous Fest, una ricetta di cous cous corredata da una foto e da una breve descrizione.
Uno chef sarà selezionato dal popolo del web e sarà quello la cui ricetta avrà ottenuto il maggior numero di “mi piace” durante il contest.
Gli altri cinque chef, invece, saranno individuati da una commissione tecnica che valuterà: la scelta degli ingredienti in termine di qualità, stagionalità, freschezza e unicità, la creatività della ricetta, la coreografia del piatto e il curriculum dello chef.
La scadenza per la partecipazione al concorso è il 31 luglio ma gli chef potranno essere votati dagli utenti Facebook fino al 20 agosto.
I sei chef selezionati saranno convocati per partecipare al Campionato Italiano di Cous Cous, in programma il 17 e il 18 settembre.
Il regolamento si trova on line sul sito couscousfest.it e sulla pagina ufficiale dell’evento su Facebook.