DESCRIZIONE
L’Università degli Studi di Palermo è nata nel 1806 quando Ferdinando III di Borbone, re di Napoli e delle Due Sicilie, istituì l’Ateneo, trasformando  l’Accademia panormitana degli Studi in Università e concedendole il potere di rilasciare lauree in Teologia, Medicina, Giurisprudenza e Filosofia. Oggi l’Ateneo vanta una popolazione studentesca di 60 mila studenti e 122 corsi di studio divisi in 5 Scuole universitarie.

OBIETTIVI
Mettere in relazione l’Università con la vita sociale e culturale di Palermo
Il progetto Univercittà è nato per promuovere nuove forme di apertura tra l’Ateneo e la città di Palermo sull’idea di un’Università che sia parte integrante della vita cittadina, capace di raccoglierne stimoli e istanze, ma anche in grado di offrire nuovi spunti e occasioni di crescita. Univercittà promuove iniziative, attività culturali ed eventi volti a coinvolgere l’intera cittadinanza, per proporsi come rinnovato centro propulsivo della vita sociale e culturale di Palermo.

Aumento delle immatricolazioni 

Valorizzazione della storia, delle attività formative e delle iniziative intraprese dall’Ateneo
L’ideazione e la realizzazione di un piano di comunicazione, dal 2009 al 2014, ha potenziato le attività di comunicazione dell’Ateneo nei confronti del suo target obiettivo. Grazie ad attività di fund raising svolta dall’agenzia l’Ateneo è riuscito a finanziare per intero le sue attività di comunicazione, compresa la realizzazione di eventi istituzionali.

ATTIVITÀ
Comunicazione istituzionale e corporate identity
Restyling del logo, redazione del manuale di corporate identity e realizzazione di campagne istituzionali. Tra queste la Campagna iscrizioni, il “5 per mille” all’Università di Palermo e la campagna del progetto Startcup Palermo, per la valorizzazione di  idee imprenditoriali innovative basate sulla ricerca scientifica.
Campagne di comunicazione per promuovere le iscrizioni
Dal 2009 al 2014 sono state ideate campagne di comunicazione per promuovere le immatricolazioni all’Ateneo. A partire dal 2011 si sono realizzati spot video in collaborazione con gli studenti del corso di tecniche della creazione dello spot pubblicitario, guidati dall’agenzia e con il supporto di esperti del settore.
Gli spot, realizzati a costo zero per l’Ateneo grazie all’attività di fund raising, sono stati diffusi esclusivamente in maniera virale, utilizzando la rete Internet e i social network. Nel 2013 lo spot per le immatricolazioni “Scegli chi vuoi essere” è stato il terzo video più cliccato in Italia su Youtube nel mese di luglio.
Web
Restyling grafico del portale dell’Ateneo e realizzazione e gestione di banner per la promozione delle campagne istituzionali. Realizzazione del portale myunipa.it, contenitore di tutte le notizie sul mondo universitario.
Fund raising
Attività di consulenza, verifica, studio e redazione di progetti a valere su fondi europei, nazionali e regionali, per tutte le iniziative di comunicazione coerenti al progetto Univercittà.
Sponsoring e co-marketing
Attività di sponsoring e co-marketing relativa alla commercializzazione di iniziative promozionali, progetti di sponsorizzazione, servizi espositivi, spazi pubblicitari su location e aree indoor e outdoor di proprietà e pertinenza dell’Università di Palermo e sui mezzi di informazione ufficiali cartacei e on-line  e ogni altra iniziativa di co-marketing.
Eventi
Ideazione, progettazione e realizzazione di eventi istituzionali. Tra questi gli eventi del progetto “Univercittà in festival”, rassegna di eventi estivi dedicati alla musica, alla cultura, al cibo (dal 2010 al 2014), dell’evento “Wucciria” (2010) per la valorizzazione e il rilancio di uno dei più antichi mercati storici di Palermo, “Pni Palermo, Premio nazionale per l’innovazione” (2010), “Le Vie dei Tesori”, dedicato alla promozione delle bellezze artistiche e culturali dell’Università degli Studi di Palermo (dal 2010 al 2013).
RICONOSCIMENTI
Premio Agorà / 2010
Migliore affissione regionale